Guida al Blackjack

Il Blackjack è uno dei giochi più celebri, diffuso nei casinò di tutto il mondo e con innumerevoli versioni disponibili. È giocato tra il croupier o Banco e un numero variabile di giocatori, i quali cercano di ottenere un punteggio il più vicino possibile a 21 (senza superarlo) o comunque superiore al punteggio del Banco.

Il seme delle carte è del tutto ininfluente, mentre il loro valore è variabile:

  • Asso. Può valere 1 o 11 punti, in modo da aumentare il punteggio delle altre carte ma senza superare i 21 punti.
  • Figure. Jack, Regina e Re valgono sempre 10 punti.
  • Carte Numerate. Mantengono il loro valore nominale (ad es. un 2 di quadri vale 2 punti).

Nella variante europea, il croupier distribuisce due carte scoperte a ogni giocatore e una a se stesso, mentre nella variante americana assegna una seconda carta anche a se stesso, ma mantenendola coperta finché tutti i giocatori non avranno completato il proprio turno di gioco. Dopo avere ricevuto le carte, i giocatori dovranno decidere in base al proprio punteggio se chiedere ulteriori carte per provare ad alzarlo, oppure “stare”, tenendo solo quelle ricevute. Se le ulteriori carte richieste fanno superare il punteggio di 21, il giocatore “sballa” perdendo la sua puntata e abbandonando il round di gioco.

Una volta che tutti i giocatori avranno effettuato la propria scelta, il Banco si assegnerà una seconda carta (nella variante europea o scoprirà la seconda carta nella variante americana), decidendo quale mossa compiere. Sebbene i giocatori siano liberi di gestire autonomamente il proprio gioco, il croupier è obbligato a seguire delle regole prestabilite: nella maggior parte dei casi, il Banco è tenuto a chiedere carta con un punteggio pari o inferiore a 16 e a stare con un punteggio superiore. Se il croupier non ha sballato, ovvero non ha superato i 21 punti, procede alla comparazione della propria mano con quella degli altri giocatori, pagando nel seguente modo:

  • Se la mano del giocatore è superiore a quella del Banco, vince il giocatore ed è pagato 1:1.
  • Se la mano del giocatore è inferiore a quella del Banco, vince il Banco e il giocatore perde la puntata.
  • Se la mano del giocatore e quella del Banco hanno lo stesso punteggio, si verifica un pareggio e al giocatore viene restituita la puntata.
  • Se le prime due carte del giocatore sono un Asso e una Figura o un Dieci, viene dichiarato un “Blackjack” e il giocatore è pagato 3:2. Fa eccezione il caso in cui anche il Banco ottenga un Blackjack; in questo caso, il giocatore è pagato come nel pareggio.

Numerose varianti del Blackjack, soprattutto nei casinò online, offrono tre funzioni aggiuntive:

  • Raddoppio. In presenza di un punteggio iniziale favorevole, è possibile raddoppiare la puntata in gioco, ma spesso il casinò permette di ricevere una sola carta aggiuntiva.
  • Divisione. Se le due carte iniziali hanno lo stesso valore, è possibile dividerle in due mani separate, pagando una puntata aggiuntiva. Spesso, il casinò permette di ricevere una sola carta aggiuntiva se le carte divise sono Assi.
  • Assicurazione. Se la carta iniziale del Banco è un Asso, il giocatore può acquistare una “assicurazione” contro la possibilità che il Banco ottenga un Blackjack. Il costo dell'assicurazione è pari a metà della puntata e in caso di Blackjack del Banco, al giocatore è restituita la propria puntata. Se il Banco non ottiene un Blackjack, l'importo pagato per l'assicurazione è perso.
100% fino a 200€

Paddy Power è uno dei principali bookmaker irlandesi, con centinaia di punti vendita sparsi sul territorio del Regno unito. Certamente degna di nota è la sua celebre politica dei “Justice Payouts”, incentrata sulla volontà di pagare tutte le puntate dei clienti in situazioni in cui il risultato di un evento sportivo sia stato palesemente influenzato da gravi errori arbitrali, come successo nel caso dell'incontro tra Irlanda e Galles al 6 Nazioni. Paddy Power ha inoltre il merito di essere stata tra le prime società a credere nel mercato mobile, lanciando la sua applicazione per iOS nel lontano 2010. Ha inoltre dichiarato l'intenzione di offrire un servizio di streaming degli eventi sportivi sui dispositivi mobili italiani.

L'offerta di Paddy Power non si limita ai classici giochi da casinò, ma si estende alla possibilità di scommettere su un enorme numero di eventi sportivi, pre-partita e live. Ottima la pagina del poker, mentre il casinò vero e proprio offre un elevato numero di giochi, tra cui Baccarat, Sette e Mezzo, Blackjack, Roulette, giochi Arcade, Videopoker e Slot.

Paddy Power offre alcuni dei metodi di pagamento più comuni, tra i quali Postepay, carta di debito/credito, Paypal, NETELLER, Moneybookers, Skrill e bonifico bancario. Tali disposizioni possono essere soggette a cambiamento, per cui è bene verificare le condizioni di deposito e prelievo prima di registrarsi al casinò.

Recensioni

© AAMS Italian Casinos

Puoi giocare solo se sei maggiorenne il gioco può causare dipendenza